C’era una volta…Un nuovo gruppo di lettori attivi

nuovo articolo

C’era una volta un gruppo di lettori appassionatissimi e simpaticissimi che decise di mettersi insieme con il solo obiettivo di partecipare attivamente alle letture per bambini e bambine, in ogni dove e in ogni tempo…

Ebbene, questo non è l’inizio di una fiaba, ma è proprio il nome che abbiamo deciso di darci a seguito dell’inizio di una nuova avventura come lettori, formatori alla lettura, insegnanti, educatrici e biblioterapiste, al servizio della comunità della zona Veronese.

Tutto è partito con il trovarci a strutturare, assieme ad Ana Gutierrez di Mille fogli (https://www.millefoglidiana.it), alcuni incontri di letture ai parchi durante l’estate 2022. E poi si sa… basta mettere insieme dei lettori come noi per creare la magia!

Non ci siamo più separati e abbiamo deciso di rendere questo gruppo una vera e propria iniziativa di cittadinanza attiva, con un vero e proprio statuto e regolamento, definito durante una delle nostre riunioni. Abbiamo messo il seme per creare le nostre basi proprio nei giorni scorsi e stiamo ridefinendo anche il nostro logo rappresentativo, oltre che la nostra maglietta-divisa di riconoscimento.

Ciò che ci caratterizza rispetto agli altri gruppi è che non realizziamo letture animate o teatralizzate, bensì ci preoccupiamo di promuovere un benessere alla lettura che faccia avvicinare i bambini e le bambine ai libri in tutte le loro forme. Il nostro obiettivo è far conoscere albi illustrati, libri sensoriali per i più piccini e libri senza parole, coinvolgendo sempre i genitori o gli accompagnatori di questi nostri piccoli amici. Inoltre, sempre su questa lunghezza d’onda, i libri saranno sempre a portata di bambino, con la possibilità di farglieli toccare, sfogliare e assaporare, fornendo anche un angolo per la fascia di età 0-3 anni. Infine aspetto assolutamente caratterizzante – e nostro grande punto di forza – sarà quello di fornire una bibliografia ragionata a termine di qualsiasi forma delle nostre proposte.

Queste nostre ancore, oltre che a definirci, seguono una linea più vicina a quella di educazione alla lettura e non all’animazione di questa: come lettori attivi siamo facilitatori del libro e strumento di incontro con i bambini e le bambine.

Perché lettori attivi e non volontari?

Le parole gratuità e volontariato sono molto spesso fonte di ambiguità, svalutazione e denigrazione. Un servizio gratuito frequentemente si pensa sia di poco valore, oppure di scarsa qualità. Far promozione alla lettura soprattutto per la fascia d’eta dell’infanzia non è un lavoro da poco e soprattutto è una responsabilità comunitaria. Per questo motivo sposiamo l’essere lettori e cittadini attivi partecipativi, che si mettono al servizio di associazioni, scuole, biblioteche e centri che credono nel potere dei libri. Ogni luogo a cui ci rivolgeremo sarà parte integrante del nostro modo di strutturare attività, laboratori o percorsi, sia a pagamento che a fruizione gratuita per gli utenti.

Siamo lettori appassionati e divertenti, ma siamo anche studiosi, professionisti e desiderosi di fare al meglio il nostro lavoro!

La prossima iniziativa che ci vedrà coinvolti è un ciclo di tre incontri nel mese di dicembre dal titolo “Piccole storie natalizie”, per bambini fino ai 6 anni, presso la sede dell’Associazione Aismme (https://www.aismme.org) – Piazza Frugose 4, Verona. A breve usciranno anche le locandine ma le date e le tematiche sono già state definite:

  • 7 dicembre ore 17, Polvere di stelle
  • 12 dicembre ore 17, La magia di Santa Lucia
  • 21 dicembre ore 17, Parole di Natale

PER INFO E PRENOTAZIONI:

IRENE.MONGE@AISMME.ORG

CELL. 333 4402261

Condividi

Unire i puntini guardando indietro

La filosofia della narrazione secondo Valeria Tritto – libere riflessioni Filosofia della narrazione – due parole, due attività che evocano in me curiosità e antichi

leggi

Libri e tabù femminili

Quando io e Lili ci siamo incontrate ci ha unito la biblioterapia: lei all’inizio di un dottorato in tale materia in collaborazione tra la sua

leggi

Autobiografia Instrumentum Vitae

ARTICOLO DI GIORGIA GIUSTINELLI – illustrazione tratta dalla graphic novel “Benzimena. Anatomia di uno stupro” di Nina Bunjevac «Creare pericolosamente, per gente che legge pericolosamente.

leggi