Quali servizi offro

I servizi offerti si muovono intorno al presupposto di promuovere un benessere integrato e su misura della persona. Mi rivolgo a tutte la fasi di vita: infantile, adulta, anziana.

#1

Formazione
accademica

#2

Laboratori
educativi

#3

Pratiche
di fioritura

Formazione accademica

Filosofia della narrazione: arte maieutica e letteratura

Offro formazione in collaborazione con enti oppure percorsi individuali o di gruppo in ottica di aspetto preventivo e mantenimento del benessere.

Il termine educazione è da ricondursi al termine di “maieutica” riferito all’arte greca della levatrice, colei che aiutava le donne gravide a partorire. L’interrogante, nel dialogo, può/deve esercitare tale arte, aiutando gli interrogati a partorire proprie idee e risposte ai problemi che vengono posti, e guardandosi dal proporre o imporre loro suoi problemi, o ancora meno, sue risposte. Deve dunque condurre alla scoperta autonoma.

01

Formazione
in ambito universitario

Sono percorsi strutturati e riconosciuti. Viene offerta una formazione di integrazione fra i vari strumenti narrativi quali, medicina narrativa, biblioterapia, cineterapia e fiabaterapia.

Si rivolgono a professionisti che vogliano approfondire e studiare tali tematiche, al fine di utilizzarle nello specifico ruolo professionale.

02

Formazione
in ambito sanitario

L’aspetto formativo in ambito medico-sanitario si prefigge, nella maggior parte dei casi, di fornire competenze molto tecniche e iper specialistiche. L’intento di proporre un momento di apprendimento alternativo e di taglio autenticamente umanistico a operatori sanitari, è quello di fornire strategie comunicative, ma anche quello di fornire spazi di riflessione più profonda, che vadano ad attivare competenze non prettamente cliniche e sanitarie.

03

Formazione
in ambito personale

Sono percorsi più brevi e specifici, su richiesta individuale o di piccoli gruppi. Permettono un approfondimento o una specializzazione intorno ad argomenti teorici applicativi per il proprio lavoro. Sono tematici e forniscono solo un attestato di partecipazione, non un titolo accreditato.

Laboratori educativi

Filosofia del linguaggio: counseling educativo e pedagogia narrativa

Offro promozione e accompagnamento alla lettura in tutte le fasce d’età. I laboratori, i progetti e le attività uniscono l’arte alla narrazione per stimolare l’espressione di sé.

Il formarsi e il curarsi sono attività collegate, ma oltre questo sono il fondamento dell’educazione, ossia un condurre fuori, ma anche un accompagnare e un sostenere, affinché l’educando possa trovare e scoprire da sé ciò che è buono e soprattutto vero per se stesso. Esige un infinito amore per la sapienza e la pazienza, cioè la capacità di attendere e lasciar maturare le cose, l’intervenire e far domande a tempo debito e con chi sia in grado di ascoltare.

01

Attività creative

Questi laboratori si rivolgono alla fascia infanzia e adolescenza con l’obiettivo di promuovere un benessere e una conoscenza della letteratura di qualità e della lettura (in solitario o ad alta voce condivisa). Sono incontri tematici e utilizzano la narrazione mitologica, per un recupero delle nostre origini che stimolano la scoperta o la riscoperta di sé. I miti ci raccontano da dove arriviamo attraverso metafore, giochi di logica e linguaggio legato alla produzione orale di storie. Sono eventi di gruppo della durata di un singolo incontro (circa 1 ora), con una prima parte più riflessiva e una seconda parte pratico-creativa, oppure più incontri nel tempo.

02

Progetti educativi

Questa proposta si inserisce in percorsi educativi di integrazione di risorse, per l’adulto e l’anziano, oltre che per la disabilità a varie misure (fisica, cognitiva, psicologica). La narrazione viene integrata da altri strumenti, quali l’arte, le Visual Thinking Strategies, i miti, la poesia, la musica, le immagini e il cinema. I percorsi necessitano di un minimo di 5 incontri, affinché possano essere stimolate le risorse a disposizione, talvolta sopite, o per mantenere allenate aree di funzionamento. Conoscersi per riconoscersi all’interno di un gruppo specifico, narrarsi per ri-narrarsi. Sono proposte rivolte a centri diurni, case di riposo, ambiti sanitari o educativi.

03

Consulenze narrative

Possono essere fruite individualmente o in piccoli gruppi composti da persone affiatate. Viene offerta una o più consulenze su aspetti teorici di filosofia della narrazione o su bisogni specifici per il proprio benessere fisico, emotivo, cognitivo. Promuovono la conoscenza di sé attraverso pratiche laboratoriali di interazione con i propri stati dell’Io interiori (Bambino, Adulto, Genitore).

Pratiche di fioritura​

Filosofia dell’educazione: gioco terapeutico e cura

Offro supporto e sostegno nella fioritura personale e nel proprio percorso di crescita o di sviluppo interiore, oltre che sociale e inter-relazionale.

L’incontro di filosofia e narrazione è mosso dal desiderio di recupero del potere curativo delle arti narrative, rivolgendolo all’essere umano in tutto il suo complesso. La cura per il particolare e l’attenzione verso l’accidentale rappresentano le strategie per raggiungere il vero obiettivo della filosofia della narrazione: prendersi cura dell’unicità delle persone e delle storie di vita.

01

Percorsi filosofico-narrativi individuali

All’interno di questi percorsi propongo una prima consulenza gratuita per comprendere al meglio il bisogno della persona. Sono percorsi molto caratterizzati e su misura, rivolti sia individualmente che a nuclei famigliari. Tali percorsi permettono alla persona di affrontare eventuali momenti di difficoltà o anche solo avere un supporto per il proprio benessere e per la propria crescita personale. Gli strumenti utilizzati ruotano attorno al concetto di educazione (educazione pedagogica, andragogica e geragogica, ossia bambino, adulto, anziano). Attraverso il gioco terapeutico e la narrazione filosofica si lavora sullo stato dell’Io Adulto che in ogni fase della vita ha bisogno di essere allenato, integrato e supportato, al fine di liberare la propria personalità da schemi di contaminazione emotiva e cognitiva. Il percorso parte da un minimo di 3 incontri. La durata totale viene concordata assieme, proprio in funzione della personalizzazione della proposta.

02

Percorsi filosofico-narrativi di gruppo

All’interno di questi percorsi propongo incontri di gruppo. Tali percorsi permettono ai gruppi di incontrarsi ed entrare in relazione per il proprio benessere e per la propria crescita personale all’interno di dinamiche condivise e gruppali. Gli strumenti utilizzati ruotano attorno al concetto di educazione (educazione pedagogica, andragogica e geragogica, ossia bambino, adulto, anziano). Attraverso il gioco terapeutico e la narrazione filosofica si lavora sullo stato dell’Io Adulto che in ogni fase della vita ha bisogno di essere allenato, integrato e supportato, al fine di liberare la propria personalità da schemi di contaminazione emotiva e cognitiva, su un piano sia intra-personale che inter-personale. Il lavoro di gruppo interagisce con l’individuo in modo molto differente rispetto a un percorso one-to-one. Il percorso parte da un minimo di 3 incontri. La durata totale viene concordata assieme, proprio in funzione della personalizzazione della proposta.

03

Incontri narrativi tematici e culturali

Gli incontri proposti si rivolgono a qualsiasi tipo di utenza che si affaccia per la prima volta all’incontro con la biblioterapia dello sviluppo e la filosofia della narrazione. Sono incontri su richiesta o su temi specifici che possono essere esauriti anche in un unico momento, solitamente della durata di 2 ore. Vengono proposti per le librerie, le biblioteche, centri educativi o di benessere, per eventi sociali e comunali. L’obiettivo è quello di promuovere una forma di benessere integrata e su un piano di cultura comunitaria. Sono incontri di gruppo a tema specifico. Stimolano la creatività e la riflessione intorno a concetti di impegno civile umanitario.

"
Smetti di definirti. Concediti tutte le possibilità di essere, cambia strada ogni volta che lo senti necessario.
"

Alejandro Jodorowsky